
Il rione Petrosino in Salerno si compone di n. 11 fabbricati distribuiti su un’area urbanizzata ed aperta con viabilità pubblica, per complessive 15 scale e 128 alloggi dei quali 77 alloggi di proprietà di ACER Campania, oltre a locali terranei ad uso diverso.
Il rione è caratterizzato da una proprietà mista che vede ACER sempre proprietaria degli alloggi insieme ai privati, dei quali, su 10 scale ACER rappresenta la maggioranza e su 5 rappresenta la minoranza e sono gestiti da amministratoti esterni all’ente.
ACER Campania ha programmato una serie di interventi di riqualificazione per i quali darà inizio alle attività di progettazione e ai lavori a seguito delle delibere in sede condominiale.
Gli interventi di riqualificazione interesseranno le facciate e le coperture. Inoltre è stato previsto l’inserimento, per ogni scala, di un ascensore esterno in modo da garantire la piena fruibilità degli alloggi ai cittadini diversamente abili.
In dettaglio gli interventi previsti sono i seguenti:
- ripristino delle parti di calcestruzzo deteriorare maggiormente concentrati ai piani terra e sugli sporti in facciata;
- riqualificazione delle facciate con revisione e ripristino del rivestimento a cappotto e pitturazione delle stesse;
- rifacimento delle coperture degli stabili con la re-impermeabilizzazione e il ripristino delle pluviali per garantire il corretto allontanamento delle acque;
- inserimento degli ascensori con accesso ai singoli alloggi.
Il costo complessivo degli interventi per sugli edifici dove ACER rappresenta la maggioranza, per un numero complessivo di 10 scale, ammonta ad € 8.220.000,00 e per l’anno 2024 è prevista una prima spesa di € 1.800.000,00.
L’iter prevede un’attività propedeutica in sede di assemblea di condominio per l’approvazione della spesa e, successivamente, si procederà alla progettazione esecutiva e all’affidamento degli interventi con inizio dei lavori entro il 2024.
“Continua il lavoro di ACER per la riqualificazione delle periferie e di tutte le zone dove insistono alloggi ERP – dichiara il presidente di ACER David Lebro – siamo orgogliosi di presentare questo ambizioso progetto nel rione Petrosino che conferma la stretta collaborazione e coordinazione dell’Agenzia con la Regione Campania. Alla realizzazione della bretella che collegherà il rione alla tangenziale di Salerno si affiancherà un importante intervento di riqualificazione dei 25 fabbricati gestiti da ACER che darà un nuovo volto al rione che sarà così completamente integrato al tessuto urbano con significativi benefici in termini di sicurezza e di vivibilità degli abitanti”.