Privacy Policy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679

D.P.S.

Informativa sulla protezione dei dati personali

La presente informativa è resa – ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (d’ora in poi GDPR, General Data Protection Regulation) – agli utenti che accedono al portale www.acercampania.it.

La validità dell’informativa non si estende a siti web terzi accessibili attraverso collegamento ipertestuale.

Dati di contatto del Titolare del trattamento dei dati personali e del DPO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Agenzia Campana per i Servizi Residenziali (A.C.E.R.), con sede centrale in Napoli, alla Via Domenico Morelli 75, C.F.: 08496131213, PEC: acercampania@legalmail.it.

Gli utenti, utilizzando il sito, accettano questa informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

In conformità agli artt. 37-39 del GDPR, l’A.C.E.R. ha designato il prof. avv. Salvatore Sica quale  Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO), contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@acercampania.it.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali forniti attraverso la navigazione del sito sono trattati per le finalità strettamente connesse e necessarie all’accesso e alla consultazione del sito dell’A.C.E.R.

I dati personali forniti volontariamente attraverso il modulo di contatto messo a disposizione da A.C.E.R. saranno trattati esclusivamente per finalità che rientrano nei compiti istituzionali e statutari dell’Ente e di interesse pubblico di cui alla Legge regionale 18 gennaio 2016, n. 1 e alle successive Delibere di Giunta Regionale, per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento, o per rispondere alle richieste degli utenti.

Per la privacy policy completa dell’Ente, rivolta anche agli utenti di A.C.E.R. e dei suoi Dipartimenti territoriali, si rimanda all’apposita sezione presente sul sito web www.acercampania.it.

Ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), b), c) ed e) del GDPR, le basi giuridiche del trattamento svolto dall’A.C.E.R. possono consistere:

a) nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri. Rientrano in questo ambito i trattamenti compiuti per lo svolgimento di funzioni amministrative inerenti gli inquilini, i fornitori, le imprese, la gestione dei servizi interni, la gestione del personale, la gestione della contabilità, la gestione del servizio legale e contenzioso; l’esercizio di ulteriori funzioni amministrative per servizi di competenza regionale affidate all’Ente. Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto l’Ente. Esecuzione di un contratto con i soggetti interessati. Altre specifiche e diverse finalità. La finalità del trattamento è stabilita dalla fonte normativa che lo disciplina.

b) nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto l’Ente. La finalità del trattamento è stabilita dalla fonte normativa che lo disciplina;

c) nell’esecuzione di un contratto con soggetti interessati;

d) in finalità diverse da quelle di cui ai precedenti punti, purché l’interessato esprima il consenso al trattamento.

Tipologie di dati trattati

L’A.C.E.R. tratta in via generale i dati personali dei soggetti con cui stabilisce rapporti precontrattuali e/o contrattuali in conformità delle finalità istituzionali perseguite, consistenti in via esemplificativa nei dati e documenti anagrafici e di tutte le altre informazioni, anche di carattere economico-reddituale, che risultano strettamente necessarie per lo svolgimento delle predette finalità istituzionali.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei dispositivi attraverso cui gli utenti si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resources Identifier) delle risorse richieste, i log di sistema, l’ID o identificatore univoco del dispositivo, il tipo di dispositivo).

Si tratta di dati che non sono raccolti per essere combinati ai fini dell’identificazione di una determinata persona fisica, ma sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Essi vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione o, comunque, dopo trenta giorni. I dati possono anche essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, in tal caso i termini per la cancellazione sono sospesi.

Accanto a questi dati, vengono trattati anche i dati personali relativi ai log degli utenti iscritti e abilitati all’Accesso Riservato.

Dati forniti volontariamente dall’utente

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Modalità, durata del trattamento e conservazione

L’A.C.E.R. informa che i dati acquisiti nell’ambito dell’attività di erogazione dei propri servizi, raccolti presso le proprie sedi o tramite il proprio sito internet:

•        saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti con/e senza l’ausilio di mezzi informatici e telematici o comunque automatizzati, sotto la responsabilità dell’A.C.E.R., che è titolare del trattamento al solo fine di fornire il servizio richiesto;

•        saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sito internet o servizio di newsletter, di informazione saranno attivi;

•        saranno trattati esclusivamente ai predetti fini istituzionali;

•        non saranno trattati e/o comunicati e/o condivisi a soggetti diversi da Fondazioni ed Università collegate e/o altri enti pubblici o privati che ne facciano richiesta se non per fini e scopi previsti dalla Legge.

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dal Garante per la protezione dati personali e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato.

I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Categorie di destinatari dei dati personali

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori autorizzati dell’A.C.E.R. o delle imprese espressamente nominate come Responsabili o Sub-Responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito o per la gestione operativa ed informatica di alcuni servizi).

Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali raccolti a Paesi terzi o organizzazioni internazionali, salvo i casi in cui – a norma dell’art. 46 del GDPR – fornisca garanzie adeguate, e a condizione che l’interessato disponga di diritti azionabili e di mezzi di ricorso effettivi.

Diritti dell’interessato

Ciascun soggetto interessato ha diritto di ottenere dall’A.C.E.R., nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda, la portabilità, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR) eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’apposita istanza va indirizzata all’A.C.E.R. – Agenzia Campana per i Servizi Residenziali Via Domenico Morelli 75, 80121 Napoli, email: privacy@acercampania.it, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati personali.

L’interessato ha altresì diritto, nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso i servizi offerti dall’A.C.E.R. avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, di proporre reclamo al Garante della protezione dei dati personali (ex art. 77 del GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (ex art. 79 del GDPR).

La presente informativa è valida dal 25 maggio 2018 ed è soggetta ad aggiornamenti.

Gli utenti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.