Chi siamo

PROCESSO DI RIORDINO DEGLI IIAACCPP CAMPANI

MESSA IN LIQUIDAZIONE DEGLI IIAACCPP

AVVIO OPERATIVITA’ DELL’AGENZIA CAMPANA PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE  ACER

In attuazione dell’art. 3, comma 4 lett. a) della legge regionale del 18 gennaio 2016 n. 1,  la Giunta regionale della Campania, con la delibera n. 226 del 18/05/2016,  ha avviato un complesso e articolato processo di riordino degli istituti autonomi per le case popolari (IACP) volto a concentrare i 5 istituti in un’unica struttura regionale a tal fine istituita: l’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (ACER)

Gli adempimenti necessari all’avvio delle attività dell’ACER e all’espletamento e conclusione del processo di riordino degli IACP sono stati affidati allarch. Alberto Romeo Gentile dirigente di ruolo della Giunta Regionale – che a tal fine è stato nominato (Decreto del Presidente della Giunta Regionale n°134 del 24 maggio 2016) Commissario Straordinario dell’ACER, nonché Commissario Straordinario e legale rappresentante degli IACP

All’esito del processo di riordino, la Giunta Regionale della Campania, con Delibera n. 328 del 16/07/2019 ha disposto:

1) lo scioglimento e la messa in liquidazione degli II.AA.CC.PP. di Avellino, Salerno, Benevento, Caserta e Napoli, che  assumono pertanto la denominazione di I.A.C.P. In liquidazione.

2) la nomina del Consiglio di Amministrazione nei seguenti termini:

a. dott. David Lebro, componente:

b. avv. Leonardo Impegno, componente;

c. ing. Michele Brigante, componente;

d. dott. Luigi Della Gatta, componente;

e. arch. Bianca De Roberto, componente;

3) l’attribuzione in via provvisoria all’arch. Alberto Romeo Gentile delle funzioni di Direttore Generale, nelle more della nomina ai sensi dell’art. 11 dello Statuto;demandando la formalizzazione dell’incarico a un successivo decreto del Presidente della Giunta Regionale.

Il presidente della Giunta Regionale Campana, con Decreto n. 101 del 06/08/2019 ha quindi nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (ACER) nelle persone dei sigg.:

– dott. David Lebro

– avv. Leonardo Impegno

– ing. Michele Brigante

– dott. Luigi Della Gatta

– arch. Bianca De Roberto

Con successivi Decreti (117,118,119,120,121 del 8/8/19) l’Arch. Alberto Romeo Gentile è stato nominato Commissario Liquidatore degli IIAACCPP AV, BN, CE, NA, SA

Per effetto della delibera di messa in liquidazione, tutte le funzioni, i rapporti attivi e passivi, il complesso dei beni e delle risorse strumentali, umane e patrimoniali degli II.AA.CC.PP. della Campania sono trasferiti all’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (ACER), con le modalità e secondo le procedure previste dal Regolamento n. 4 del 28/06/2016.

Il trasferimento trova un limite in una serie di assets che rimangono acquisiti al patrimonio degli II.AA.CC.PP. in liquidazione per soddisfare le esigenze di liquidazione

Nel corso della prima seduta tenutasi il 3 settembre 2019 il Consiglio di Amministrazione ha nominato all’unanimità Presidente del Consiglio di Amministrazione il dr. David Lebro, conferendo allo stesso tutti i poteri di rappresentanza dell’ACER.

Il Consiglio, nel corso della medesima seduta, sempre all’unanimità, ha proceduto inoltre ad individuare Consigliere con delega l’avv. Leonardo Impegno.

Il portale è attualmente in costruzione.

Per contatti inviare le comunicazioni al seguente indirizzo PEC: acercampania@legalmail.it