Presidente

Chi sono
Sono nato nel 1969 a Napoli, città che amo profondamente ed in cui vivo con mia moglie Annalisa e con i miei bambini Chiara ed Antonio. Dopo la maturità scientifica, mi sono laureato in Scienze Geo-Cartografiche, Estimative ed Edilizie (Classe di lauree in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica ed Ambientale) e, lavoro all’ASI, l’Area di Sviluppo Industriale di Napoli.

Mi sono occupato di politica sin dagli anni del mio percorso universitario, durante il quale ho fondato, insieme ad altri amici, il movimento politico “Lupo Alberto”, legato alle organizzazioni studentesche cattoliche. Il mio impegno mi ha portato ad essere eletto prima Consigliere della facoltà di Architettura e, successivamente, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Le attività svolte come componente dell’ultimo Comitato Provinciale e per la fondazione della Margherita mi hanno portato ad essere eletto, al primo Congresso cittadino, Vicesegretario vicario del partito.

Alle Amministrative del 2006 sono stato eletto Presidente della IV Municipalità del Comune di Napoli. Da questo incarico ho potuto trarre diverse soddisfazioni che, ci tengo a sottolineare, sono frutto di un lavoro di squadra, sia con gli Assessori che con la parte amministrativa, che ha portato alla risoluzione di alcuni problemi che attanagliavano quel territorio da anni. Non dimentico, inoltre, il rapporto umano, prima che politico-istituzionale, instaurato con le tante comunità di immigrati ivi residenti, lavorando costantemente insieme per mettere in atto iniziative utili al loro inserimento nel quartiere e alla tutela dei diritti dei più deboli.

Alle Amministrative del 2011 sono risultato il primo eletto in appoggio al candidato sindaco del Terzo Polo, Raimondo Pasquino, grazie alle 2.500 preferenze espresse a sostegno della mia candidatura nella coalizione di centro. Coalizione che poi, al ballottaggio, ha appoggiato il sindaco Luigi de Magistris, fornendo un importante contributo alla sua elezione. In Consiglio comunale ho presieduto il gruppo consiliare “La Città – Campania Domani” e sono stato membro delle Commissioni “Bilancio”, “Politiche Urbane, Urbanistica e Beni Comuni”, “Paritetica per la Trasparenza” e “Speciale d’Indagine, Studio e Monitoraggio sullo stato di attuazione del Piano di riordino ed efficientamento gestionale di tutte le Società Partecipate del Comune di Napoli”.

Nel novembre 2013 ho fondato l’Associazione “Campania Domani”, che ha come presidente onorario l’onorevole Giuseppe Fioroni (PD), con lo scopo di promuovere politiche di partecipazione attiva, di legalità e di sviluppo nella nostra Regione.

Nel 2014 sono stato eletto Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, finalizzando il mio impegno politico anche a favore dei comuni della provincia. Successivamente, nel Giugno 2015, come Consigliere metropolitano mi sono state conferite le deleghe in materia di Lavori Pubblici, Difesa del Territorio, Infrastrutture e Patrimonio. Sempre nel 2015 sono stato nominato Componente del Comitato dell’Autorità Portuale di Napoli in rappresentanza della Città Metropolitana.

Alle Amministrative del 2016, con 3.245 preferenze, sono risultato il primo eletto della lista “La Città con de Magistris”, a sostegno della coalizione che ha portato alla rielezione del sindaco uscente. Attualmente sono Capogruppo de “La Città” al Consiglio comunale e componente delle Commissioni “Bilancio e Finanza”, “Infrastrutture, Lavori pubblici e Mobilità”, “Diritto alla Città, alle Politiche urbane, al Paesaggio e ai Beni Comuni”, “Paritetica per la Trasparenza” e della “Commissione di Approfondimento e Monitoraggio delle attività relative alle “Universiadi 2019” (istituita con decreto presidenziale n. 19 del 21/06/2017).
Alle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli del 9 ottobre 2016 sono risultato il 1° eletto nella lista “Con de Magistris” grazie alle 4.549 preferenze espresse in mio sostegno da sindaci e consiglieri dei 92 Comuni della provincia. Successivamente mi sono state conferite le deleghe in materia di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica.

Nell’Ottobre 2016 ho conseguito l’iscrizione all’Albo nazionale dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Da Dicembre 2016 a Maggio 2017 ho svolto la funzione di Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli e da Marzo a Luglio 2017 ho ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Provinciale Espropri dell’Ente di piazza Matteotti.