3 Milioni di Euro per la riqualificazione degli spazi porticati a Caivano

15/04/2024

Napoli, 10 aprile ’24

Regione Campania e ACER, Agenzia Campana per l’Edilizia Pubblica Residenziale, hanno comunicato oggi l’avvio di un importante progetto di riqualificazione edilizia a Caivano, che prevede un investimento di 3 milioni di euro per la riprogettazione degli spazi porticati nei rioni Mattoni Rossi e Parco Verde.

Il progetto, elaborato dagli uffici tecnici di ACER, con il supporto tecnico-scientifico del DiARC della Federico II, è stato presentato stamattina presso la Regione Campania durante la Conferenza dei Servizi, convocata dal Presidente, Vincenzo De Luca, e che ha visto la partecipazione del Presidente ACER, David Lebro, e dei Commissari Prefettizi di Caivano Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro.

I fondi stanziati saranno utilizzati con l’intento di combinare interventi tradizionali di rigenerazione urbana e riqualificazione edilizia con azioni innovative di natura immateriale, volte ad arricchire e animare gli spazi pubblici esistenti con nuovi servizi e attività. Queste azioni mirano a promuovere la creazione di spazi adatti alla vita quotidiana, alla socialità e alla formazione di nuove relazioni umane basate su criteri di salubrità, inclusività e qualità sociale. Questa iniziativa rappresenta l’impegno congiunto della Regione Campania e dell’ACER nel puntare sulla qualità dell’abitare e sul coinvolgimento attivo dei residenti, garantendo non solo case decorose e dignitose, ma anche promuovendo ambienti residenziali che favoriscano il benessere e l’inclusione sociale.