ACER parte civile a Salerno contro ogni forma di corruzione.

12/04/2024

ACER rappresentata e difesa dall’avv. Giuseppe Guida, esponente di vertice dell’Unione Camere Penali Italiane, è parte civile nel procedimento penale per corruzione pendente dinanzi al GUP del Tribunale di Salerno che vede coinvolti, tra gli altri, anche ex impiegati pubblici.
Si è svolta oggi, 12 aprile 2024, l’udienza per la richiesta di riti alternativi. Su 30 soggetti indagati 23 hanno chiesto il patteggiamento o il rito abbreviato (compreso l’imputato per reati più gravi).
ACER come parte civile ha concordato la linea di azione con la pubblica accusa ed esprimerà il proprio assenso alla richiesta di patteggiamento a condizione dell’impegno da parte degli indagati al risarcimento dei danni provocati alla Pubblica Amministrazione e alla collettività.
Proseguono tutte le azioni in via amministrativa da parte del soggetto ACER incaricato della custodia giudiziaria d’intesa con le Forze dell’Ordine per ottenere tempestivamente l’esecuzione degli sgomberi previsti dall’ordinanza di sequestro preventivo.
Oltre a tutte le misure organizzative già adottate (Commissione di inchiesta amministrativa, rotazione di tutto il personale con responsabilità gestionale, istituzione di un gruppo straordinario di lavoro, estensione dei giorni e degli orari di ricevimento del pubblico, bonifica e revisione dei dati del sistema informatico riguardante gli utenti, gli altri assegnatari ed i soggetti morosi) sono confermati la nuova rotazione e il rafforzamento ulteriore dell’organico del Dipartimento di Salerno che riguarda tutti i livelli e le specialità del personale.
La nuova Udienza preliminare per la definizione delle richieste di patteggiamento e dei giudizi abbreviati si terrà il prossimo 03 maggio 2024.