Approvato oggi il bilancio di previsione 2024-2026

04/12/2023

Il Consiglio di Amministrazione di ACER Campania ha oggi approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026. Grazie all’efficienza e all’innovazione nella gestione economico-finanziaria dell’Agenzia, per il terzo anno consecutivo si prospetta un risultato positivo ed un avanzo di amministrazione.

Il progetto di bilancio è stato elaborato anche quest’anno “ad impatto zero”, senza considerare l’introduzione del nuovo canone locativo abitativo ERP e testimonia l’impegno costante dell’Agenzia per la sostenibilità e la responsabilità sociale. Si tratta di una scelta strategica, razionale e prudente per dare basi certe ed effettive alle previsioni di entrata.

La programmazione è tornata al centro reale della scena ed il pieno utilizzo delle risorse ne rappresenta il corollario operativo, concreto e verificabile in ogni momento con il nuovo servizio di tesoreria.

Il bilancio ACER, dunque, segna per il terzo anno consecutivo un risultato positivo e un avanzo di amministrazione. Un successo, frutto di una gestione oculata delle risorse e di strategie aziendali ben definite.

Risorse importanti per gli interventi di sicurezza, per i controlli sismici nei Campi Flegrei, per la rinascita di Caivano, per il contrasto alle occupazioni e alle opere abusive e per selezionale e formare nuovo personale.

Tra le cifre più importanti è da segnalare un ulteriore incremento del Fondo contenzioso pari a euro 8.123.078,99 che porta ad una disponibilità  complessiva di euro 18.391.052,06.

Inoltre, relativamente al fondo passività potenziali è stata prevista un’ulteriore quota di euro 500.000 portando lo stanziamento del fondo a un totale di euro 1.500.000,00 .

Entra nel vivo anche la fase di realizzazione dei grandi interventi finanziati grazie alle risorse del PNRR, PNC e PINQUA per una cifra di circa 140 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli equilibri di bilancio, l’Ente risulta essere in equilibrio sia per la parte corrente che per quella capitale e ciò deriva da un’ incessante attenzione degli uffici al trend delle entrate e da una selezione dinamica delle spese, importanti riduzioni, razionalizzazioni e azioni di progetto strategiche.

“Le cifre del bilancio sono il risultato dell’ottimo lavoro svolto grazie a tutto il personale ACER – commenta il direttore generale Giuliano Palagi – il conseguimento dell’equilibrio è  il frutto di una rigorosa applicazione del principio di sostenibilità delle spese e conferma che la strada intrapresa tre anni fa si è rivelata vincente”.

Il presidente, David Lebro, aggiunge: “Siamo orgogliosi dei successi ottenuti e consapevoli delle sfide future che ci attendono. Il bilancio di previsione 2024-2026 riflette una solida gestione finanziaria e un impegno costante per la sostenibilità, delineando una visione chiara per il futuro dell’Agenzia improntata su una crescita sostenibile e responsabile”.