Consegnati oggi a Nola, in località Masseria Sarnella 29 nuovi alloggi.

17/10/2023

Il primo intervento edilizio che, puntando sulla salvaguardia ambientale e sull’efficientamento energetico, intende riqualificare l’area nord-orientale del Comune.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha consegnato oggi a Nola, in località Masseria Sarnella, 29 nuovi alloggi ERP interamente realizzati da ACER, Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale, grazie a un finanziamento regionale di circa sei milioni di euro.

Presenti al Taglio del nastro per ACER il Presidente David Lebro e il direttore generale Giuliano Palagi, ma anche il Sindaco di Nola Carlo Bonauro unitamente al Vescovo S.E. Monsignor Francesco Marino e all’Assessore Regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio Bruno Discepolo.

Il complesso edilizio, composto da tre palazzine, si articola su tre livelli, ed è dotato di opere di urbanizzazione all’avanguardia che puntano sulla quasi totale autonomia energetica: previsti impianti fotovoltaici, pavimenti riscaldati, caldaie a condensazione, ma anche strutture per persone con handicap.

“Giornate come questa restituiscono a tutti noi il senso pieno del lavoro che quotidianamente svolgiamo ed è per noi una grande emozione – ha affermato con soddisfazione, David Lebro, Presidente di ACER, Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale – La riforma dagli I.AC.P. all’ACER sta portando i suoi frutti e sta rispondendo alle indicazioni del Presidente De Luca e della Giunta regionale, che hanno fortemente voluto un’Agenzia capace di dare risposte concrete al bisogno abitativo dei territori regionali.

Il complesso di Nola è il risultato di un progetto molto innovativo al quale teniamo particolarmente perché si fonda sulla consapevolezza che sia doveroso da parte nostra garantire agli assegnatari non solo un tetto, ma un vero e proprio sistema casa, fatto di aree esterne, opere a verde, strade, parcheggi e spazi comuni”.

“Il lavoro sinergico con la Regione Campania – ha affermato il direttore Giuliano Palagi – ci ha consentito di dare risposte concrete non soltanto alla popolazione di Nola, ma anche di altri territori nel resto della regione: penso agli interventi al rione San Gaetano di Napoli, con la realizzazione di 54 nuovi appartamenti, a Giffoni Sei Casali in provincia di Salerno, con altre 20 unità, al Rione Capodimonte di Benevento dove 32 famiglie sono state accolte in alloggi di nostra realizzazione, a Montesarchio con ulteriori 28 residenze e ancora a Casamicciola dove siamo stati in grado di far rientrare velocemente otto famiglie sfollate a causa di un’alluvione. In ognuno di questi ambiti stiamo dando vita a progetti innovativi in grado di coniugare efficienza energetica e sostenibilità ambientale, ovviamente, sfruttando al massimo ogni singola risorsa di finanziamento disponibile nell’ottica di garantire, a chi ne ha bisogno, alloggi confortevoli e all’avanguardia”.

È nostra ferma intenzione proseguire spediti in questa direzione, andando a toccare, via via, altre realtà significative come Casamicciola, San Gaetano e molte altre, ha aggiunto il Direttore Giuliano Palagi. Grazie anche all’importante sinergia con la Regione Campania, continueremo a impegnarci con tenacia e determinazione per dare risposte concrete a quanti ancora oggi necessitano di una casa dignitosa e ben realizzata”.

Così il Presidente De Luca: “Stamattina abbiamo inaugurato e consegnato un intervento significativo in località Masseria Sarnella a Nola: 29 alloggi di edilizia popolare con annesso un centro servizi, per un finanziamento complessivo di oltre 5 milioni di euro. Si tratta di un progetto realizzato con elevati standard costruttivi, sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico, con la presenza di aree di socializzazione e verde pubblico. È stata fatta davvero una bella operazione dal punto di vista urbanistico, oltre che di trasparenza e legalità nell’assegnazione degli appartamenti.

Il primo motivo per noi di grande soddisfazione è, però, quello di aver dato una risposta concreta alla legittima e fondamentale richiesta di un alloggio dignitoso per 29 nuclei familiari che vengono sì da realtà difficili, ma si guadagnano da vivere onestamente. Stiamo predisponendo altri interventi di questo tipo in diverse zone della regione e dell’area metropolitana di Napoli, come a Caivano, dove vorremmo recuperare spazi di socialità nell’ambito degli alloggi popolari”.