Via libera al rendiconto 2023

24/04/2024

Il Cda ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2023 di ACER Campania.

Per il quarto anno consecutivo l’Agenzia regionale per l’edilizia residenziale chiude con un risultato di segno positivo, un utile di amministrazione pari a euro 170.888.246,39 e,  una quota libera di avanzo, che ammonta a euro 17.983.878,33.

Su proposta del Presidente e del Direttore Generale, una quota rilevante della parte disponibile dell’avanzo di amministrazione sarà destinata alla manutenzione straordinaria del patrimonio ERP e un’altra parte andrà ad incrementare il fondo contenzioso per fronteggiare eventuali debiti derivanti da sentenze nei confronti di ACER e soprattutto dalla negativa gestione IACP in liquidazione.

Anche per il 2023 i presupposti dell’efficienza, efficacia ed economicità hanno consentito ad ACER di garantire la conservazione dell’equilibrio tra entrate e uscite.

Risultati positivi anche sul fronte debitorio: nel corso del 2023 è stato estinto l’ultimo mutuo contratto, a suo tempo, dallo ex IACP di Benevento e, di conseguenza, non risultano più presenti voci di indebitamento nel bilancio ACER.

“L’avanzo di amministrazione – dichiara il Presidente – ci permetterà di intensificare gli interventi di manutenzione straordinaria indispensabili per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, nell’ottica di un progressivo miglioramento degli standard abitativi degli assegnatari. In linea con questo obiettivo sono i progetti strategici in corso al rione San Francesco, rione San Gaetano e Caivano”.  

 “Siamo soddisfatti di questi risultati positivi ottenuti per il quarto anno consecutivo – dichiara il Direttore Generale – frutto di una gestione oculata ed efficiente delle risorse a nostra disposizione. Continueremo su questa strada per garantire la crescita di un’Agenzia solida, proiettata nel futuro e sempre più vicina ai cittadini e alle fasce deboli della popolazione”.